Il presidente dell'UDC, Marco Chiesa, in occasione della Festa nazionale, si è rivolto al pubblico con un discorso video pubblicato sui social, in cui ha attaccato le città svizzere: "I centri urbani di sinistra attuano politiche parassitarie nei confronti delle campagne, che bisogna combattere. La sinistra di lusso e i Verdi paternalisti vivono nelle loro bolle, fuori dalla realtà della maggior parte delle persone in questo Paese", ha dichiarato il politico.
Le parole di Chiesa non hanno lasciato indifferente il partito. Il Primo cittadino svizzero Andreas Aebi, consigliere nazionale UDC, ha avviato un programma proprio per avvicinare le città alle campagne. "Non so esattamente cosa intendesse Marco Chiesa - spiega ai microfoni della RSI Aebi - forse nel breve discorso non ha avuto tempo e spazio per affiancare delle soluzioni al problema del fossato politico tra centri e zone rurali".
"Non ho attaccato il mio presidente di partito - conclude il presidente dell'Assemblea federale - semplicemente avrei agito in maniera diversa".