Centomila bambini in Svizzera vivono con un padre o una madre alcolizzati. Molti di questi genitori cercano di nascondere la loro condizione, ma si sentono sopraffatti, colpevoli o impotenti, e la quotidianità delle famiglie ne risente.
L'ambiente in famiglia ne risente, i casi di violenza non sono rari
Raramente cercano l'aiuto di professionisti per sé stessi o per i propri figli, che crescono in un ambiente imprevedibile, spesso segnato da liti e violenze, e costituiscono un gruppo a rischio. Un terzo di essi finisce con il sviluppare problemi psichici, un altro terzo è destinato ad abusare a sua volta della bottiglia.
La fondazione
Dipendenze Svizzera vuole venire in soccorso dei genitori che bevono, ma anche di altri adulti della loro cerchia, con un nuovo sito internet:
www.elternundsucht.ch, disponibile solo in tedesco e in francese, risponde a domande come "Dove posso trovare aiuto" e "Cosa posso fare per me stesso? Per il mio bambino? Per il mio partner dipendente dell'alcol?".
Se il nuovo sito colma una lacuna per gli adulti, la fondazione non dimentica nemmeno i bimbi dai 4 agli 8 anni e affronta il tabù attraverso il loro linguaggio, con quattro audiostorie.
pon/ATS