La realizzazione del secondo tubo del San Gottardo può entrare nel vivo. Sono infatti stati assegnati i lavori di scavo della galleria e per la gestione del materiale. I relativi contratti, per un valore complessivo di circa 1,2 miliardi di franchi, sono stati firmati lo scorso 28 ottobre e oggi 11 novembre. Lo ha comunicato l'Ufficio federale delle strade (USTRA).
Le delibere riguardano lo scavo del tunnel principale da sud e da nord, e anche la gestione e la logistica di 7,4 milioni di tonnellate di materiale di scavo. Materiale che sarà in gran parte riutilizzato, per esempio per il rimodellamento dl territorio e la copertura dell’autostrada ad Airolo.
Lo scorso maggio era stato reso noto che l'assegnazione dei lavori principali era stato ritardato a causa di un ricorso al Tribunale federale da parte di un'azienda che aveva perso l'appalto per la presa in consegna del materiale di scavo. "Con queste delibere - si legge nella nota diffusa venerdì dall'USTRA - è ora possibile stabilizzare il programma dei lavori".
Via ai lavori per il raddoppio del San Gottardo
Il Quotidiano 29.09.2021, 21:00