I lavori preliminari per la costruzione della seconda galleria stradale del San Gottardo inizieranno come previsto nell'estate 2020. Il progetto definitivo è stato approvato dal Dipartimento federale dei trasporti (DATEC).
Gli oltre 6,3 milioni di tonnellate di materiale di scavo saranno riutilizzati. Circa 2,8 milioni saranno destinati alla riqualificazione e rinaturazione delle zone a basso fondale del lago di Uri, mentre 2,5 verranno impiegati per rimodellamenti del territorio ad Airolo, tra cui la ristrutturazione dello svincolo dell'autostrada e la copertura dell'A2 che su un chilometro scorrerà in galleria artificiale.
Secondo il preventivo attuale, i costi del secondo tubo ammontano a quasi 2'053 milioni di franchi, con un margine del 15%. Ciò corrisponde ai dati che sono stati oggetto del voto popolare su questo argomento.
Seguirà la preparazione del progetto di dettaglio, che comprende tutti i dettagli tecnici e costituisce la base per la procedura di gara d'appalto e l'aggiudicazione dei lavori di costruzione che dureranno circa sette anni. L'apertura del secondo traforo è prevista per metà 2029, dopodiché si procederà al risanamento di quello esistente, che richiederà circa tre anni.
Raddoppio, luce verde al progetto
Il Quotidiano 12.12.2019, 20:00