Svizzera

Al via lo "Sciopero per il clima"

Il movimento è nuovamente sceso in piazza in Svizzera: proteste a Basilea, Bienne e Ginevra e a Bellinzona

  • 22 ottobre 2021, 17:10
  • 20 novembre, 19:24
I vari oratori esortano la politica ad adottare misure ecologiche di protezione del clima

I vari oratori esortano la politica ad adottare misure ecologiche di protezione del clima

  • keystone
Di: ats/joe.p. 

Il movimento "Sciopero per il clima" è nuovamente sceso in piazza in Svizzera. A Berna, diverse migliaia di persone si sono radunate sulla Piazza federale nel pomeriggio. Altre manifestazioni sono attese a Basilea, Bienne e Ginevra e a Bellinzona.

Nella città federale diverse migliaia di persone si sono riversate nella piazza antistante il palazzo del Parlamento. Tra di essi anche numerosi piccoli gruppi provenienti da località della cintura urbana di Berna, che con una sorta di cammino a forma di stella si sono poi riuniti sulla Piazza Federale.

I vari oratori hanno esortato la politica ad adottare misure sociali ed ecologiche di protezione del clima; gli stessi messaggi figuravano anche sui numerosi striscioni branditi dai dimostranti.

Il 31 ottobre a Glasgow, in Scozia, prenderà il via la 26a conferenza dell'ONU sui cambiamenti climatici. Molte sono le critiche mosse alla comunità globale, dato che numerosi paesi non hanno rispettato gli impegni presi. Pertanto, per gli esperti, l'obiettivo fissato nel 2015 di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi rimane lontano.

Correlati

Ti potrebbe interessare