Sostanze potenzialmente tossiche sono state rilasciate nell’ambiente venerdì sera a Schweizerhalle presso Pratteln (BL), ha annunciato il Cantone di Basilea Campagna. La popolazione è stata invitata a chiudere porte e finestre e a spegnere gli impianti di ventilazione e aria condizionata.
Il sito Alertswiss dell’Ufficio federale della protezione civile ha diramato l’allerta poco dopo le 22:00. Un portavoce della polizia cantonale di Basilea Campagna ha dichiarato a Keystone-ATS che è stata rilevata una nube, ma che non c’è stato alcun incendio. Non ci sono stati feriti. I pompieri e la polizia sono sul posto. L’allarme è stato lanciato a titolo precauzionale.
Il disastro chimico del 1986
Nel 1986 si verificò un disastro chimico proprio a Schweizerhalle (BL): un incendio si propagò rapidamente in un deposito dell’azienda chimica Sandoz. Bruciarono più di 1’000 tonnellate di sostanze chimiche di vario genere, di cui una ventina di tonnellate si riversò nel Reno con l’acqua usata per spegnere il rogo, colorando il fiume di rosso. Il giorno dopo si riscontrò una grande moria di pesci.
Notiziario
Notiziario 26.04.2024, 23:00
Contenuto audio