Svizzera

AlpTransit: mancano 100 giorni

Proseguono secondo programma i lavori al tunnel di base del San Gottardo: apertura l'11 dicembre

  • 31 agosto 2016, 13:50
  • 7 giugno 2023, 22:59
Un treno nella galleria di base

Un treno nella galleria di base

  • ©Keystone

Proseguono secondo programma i lavori di messa in servizio ufficiale della galleria ferroviaria di base del San Gottardo, prevista l'11 dicembre. Lo hanno sottolineato mercoledì in conferenza stampa a Flüelen (UR) i responsabili delle FFS.

Attualmente sulla linea di montagna circolano 180 treni commerciali al giorno, che aumenteranno fino a 260 con l'apertura della galleria di base del Ceneri alla fine del 2020, è stato sottolineato.

Per quanto riguarda il traffico viaggiatori, già oggi è possibile transitare nel nuovo traforo grazie al treno speciale "Gottardino", che circola tutti i giorni tranne il lunedì tra Biasca e Flüelen.

Dall'11 dicembre i tempi di viaggio tra la Svizzera tedesca e il Ticino e l'Italia si ridurranno di 25-35 minuti a seconda del collegamento. Ad esempio, il viaggio da Zurigo a Milano Centrale durerà tre ore e mezza, quello da Lugano a Zurigo due ore e un quarto.

Dopo la messa in servizio della galleria di base del Ceneri alla fine del 2020 il risparmio di tempo massimo sarà di 60 minuti. Da allora ci saranno corse ogni mezz'ora tra la Svizzera tedesca e il Ticino e ogni ora tra Zurigo e Milano.

ats/joe.p.

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare