L'ex deputata regionale catalana Anna Gabriel, considerata una delle leader del partito indipendentista radicale CUP, è tornata in Spagna dopo aver trascorso 4 anni in Svizzera, mentre era indagata per la sua partecipazione al tentativo secessionista del 2017.
Come reso noto dal suo entourage a media iberici, Gabriel si è consegnata martedì volontariamente a Madrid presso la Corte Suprema. Il giudice ha disposto che rimanga in libertà provvisoria, in attesa di essere convocata per una deposizione. Accusata di disobbedienza, non rischia il carcere ma solo una multa e l'inibizione da incarichi pubblici. Secondo La Vanguardia ed El Pais intende continuare a risiedere nella Confederazione, dove è diventata segretaria regionale del sindacato Unia a Ginevra.
Anna Gabriel resta a Ginevra
Telegiornale 21.02.2018, 21:00
Anna Gabriel si era rifugiata in riva al Lemano dopo il referendum catalano. Nel 2018 la giustizia spagnola aveva emesso un mandato d'arresto, mai esteso a livello europeo. Il suo telefono, secondo quanto emerso il 12 luglio, era fra quelli che nel frattempo erano stati messi sotto sorveglianza con un software spia.