Dopo 18 anni di prezzi invariati, con l'inizio del nuovo anno la Posta svizzera aumenta le sue tariffe per le lettere. Da oggi, 1° gennaio, spedire una lettera con posta A costa 1.10 franchi, 10 centesimi in più di ieri, e con posta B 90 centesimi, 5 in più.
... una piccola aggiunta
Il rincaro è il frutto di un accordo raggiunto con Mister Prezzi e comunicato in agosto. Corrisponde alla metà di quanto l'ex regia federale avrebbe desiderato.
Il passaggio al 2022 è accompagnato anche da altre novità, che riguardano in particolare gli invii di lettere all'estero. Oltre all'adeguamento tariffale, scompare la distinzione fra "prioritario" ed "economico". La possibilità meno rapida sparisce dal listino. I tempi di recapito indicativi saranno pubblicati. "Consigliamo comunque ai clienti di apporre l'indicazione priority", spiega una portavoce, perché potrebbe fare una differenza per il trattamento nel Paese di destinazione. Viene inoltre introdotta una distinzione in base al contenuto, documenti o merci di piccole dimensioni.