In gran parte dell'arco alpino il pericolo valanghe è al livello 4 ("forte") su una scala che ne conta 5. Lo evidenzia l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos che si attende il distacco di slavine spontanee di grosse dimensioni.
Forte pericolo di valanghe
Telegiornale 14.01.2021, 13:30
La situazione più critica la si osserva in un arco che va da Briga (VS) a Davos (GR). "Durante la notte, sono previste molte valanghe spontanee di grandi dimensioni e anche parecchie di dimensioni molto grandi", afferma l'SLF. Queste ultime possono avanzare sino a fondovalle. Le vie di comunicazione esposte saranno in pericolo.
Pericolo di forte dal Vallese al Lago di Costanza anche a causa dell'intensità delle nevicate
Anche nel resto delle Alpi, ad eccezione del Ticino e dell'Engadina Alta, sono previste valanghe spontanee nella notte. A livello isolato potranno raggiungere dimensioni "molto grandi". Le vie di comunicazione esposte saranno parzialmente in pericolo, si legge nel bollettino.
Nel nord del Ticino, in Engadina Alta, nelle Prealpi e nel Giura il grado di pericolo è di livello marcato (3). Un singolo appassionato di sport invernali può provocare il distacco di valanghe, che possono raggiungere dimensioni "pericolosamente grandi". Per gli esperti di Davos, le escursioni con gli sci e le racchette da neve sono possibili ma richiedono esperienza nella valutazione del pericolo e cautela.
Forti nevicate al Nord
Telegiornale 14.01.2021, 21:00