Appenzello Interno ed Esterno hanno festeggiato oggi, martedì, i 500 anni dall'entrata nella Confederazione, avvenuta il 17 dicembre 1513. I rappresentanti del cantone, il 13esimo e ultimo tra quelli originari ad aderire, si sono riuniti nella sala del Gran Consiglio per concludere l'anno di celebrazioni.
Il giubileo è stato un successo, hanno affermato gli organizzatori del progetto “AR-AI 500” in un comunicato. La popolazione si è mostrata partecipe al ricco programma culturale, politico e storico proposto: tra i punti forti la festa popolare che ha avuto luogo il 25 ottobre con un corteo e una cerimonia religiosa, alla quale ha partecipato anche il presidente della Confederazione Ueli Maurer.
Un grande spettacolo open air (con 200 attori, cantanti e ballerini) è stato invece organizzato durante l'estate a Hundwil (AR), luogo dove fu approvata la separazione in due semicantoni nel 1597.
ATS/cos
Le ultime Landsgemeinde
Appenzello Interno è l’unico cantone, insieme a Glarona, ad aver conservato la Landsgemeinde, l’assemblea annuale dei cittadini, che si ritrovano in piazza e votano per alzata di mano. E' anche l’unico cantone a non essere collegato direttamente alla rete delle Ferrovie federali svizzere. Il servizio ferroviario è assicurato dalle Appenzeller Bahnen. Buona parte della linea è a scartamento ridotto. Appenzello, infine, è l’unico cantone completamente circondato da un altro cantone, San Gallo.
Gallery image - Appenzello da 500 anni svizzero