Svizzera

Apple Pay, scatta la denuncia

Il gigante americano al vaglio della Commissione federale della concorrenza

  • 6 luglio 2016, 12:25
  • 5 settembre 2023, 21:25
Hai l'iPhone? Allora niente Twint...

Hai l'iPhone? Allora niente Twint...

  • keystone

La Fondazione per la protezione dei consumatori ha denunciato Apple oggi, mercoledì, alla Commissione federale della concorrenza. Il gigante statunitense riserverebbe la connettività senza fili a corto raggio al solo sistema di pagamento proprietario Apple Pay, bloccando di fatto altri operatori.

Finora l'azienda dei telefonini con la mela morsicata — che dovrebbe lanciare il suo sistema nei prossimi giorni anche in Svizzera in collaborazione con Corner (vedi articoli correlati) — ha negato ad altri (come ad esempio alla piattaforma elvetica Twint) l'accesso alla Near Field Communication, la tecnologia che permette di effettuare pagamenti rapidi avvicinando il dispositivo a un terminale senza dover aprire alcuna applicazione.

L'autorità per il momento non intende avviare un procedimento, ma osserverà l'evoluzione del mercato. Nel caso in cui verrà aperto un incarto sarà da stabilire se Apple abbia una posizione dominante e se ne abusi. A quel punto sarebbe possibile intervenire con sanzioni.

ATS/px

Correlati

Ti potrebbe interessare