Svizzera

Argovia, governo fotocopia con doppio seggio UDC

I risultati delle elezioni cantonali non riservano sorprese - Entra la democentrista Martina Bircher che respinge l’attacco di Verdi e Verdi liberali - Attesa a Basilea Città

  • Oggi, 16:01
La neo-consigliera di Stato Martina Bircher festeggiata dal consigliere nazionale Andreas Glarner.jpg

La neo-consigliera di Stato Martina Bircher festeggiata dal consigliere nazionale Andreas Glarner

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Non ci sono stati scossoni questa domenica alle elezioni del governo cantonale argoviese. I quattro consiglieri di Stato uscenti sono stati rieletti, mentre il restante seggio vacante è stato difeso dall’UDC, che si conferma dunque il solo partito con una doppia rappresentanza nell’esecutivo.

Dopo lo spoglio delle schede nei 197 comuni, il miglior risultato (96’742 voti) è stato realizzato da Markus Dieth (Centro), seguito da vicino da Stephan Attiger (PLR, 94’648). Riconfermati, avendo raggiunto la maggioranza assoluta, anche gli altri due uscenti, ossia Jean-Pierre Gallati (UDC, 86’876) e Dieter Egli (PS, 84’254).

La quinta e ultima poltrona, lasciata libera da Alex Hürzeler (UDC), è come detto restata in casa democentrista. A entrare in governo, con 68’127 voti, sarà la consigliera nazionale Martina Bircher, che riporta una donna nell’esecutivo argoviese.

Vano il tentativo di Verdi liberali e Verdi di accaparrarsi questo seggio. A provare, senza successo, il colpaccio sono stati il consigliere nazionale del PVL Beat Flach e la granconsigliera ecologista Ruth Müri. Entrambi però si sono fermati a oltre 20’000 preferenze di distanza dalla 40enne Bircher. La partecipazione si è attestata al 32,2%.

Nel Parlamento argoviese, composto di 140 membri , l’UDC rafforza la propria posizione di primo partito con 48 seggi (+5 seggi). Confermano i propri seggi il PS (23) e il Centro (18). Pesante battuta d’arresto per i Verdi (10 seggi, -4). Perdono posizioni anche i Verdi Liberali (11 seggi, -2) e il Partito Evangelico svizzero (5 seggi, -1). Il PLR avanza leggermente con 22 seggi (+1), così come l’Unione democratica federale che ottiene 3 seggi (+1).

Basilea Città, in bilico il seggio della Verde liberale Esther Keller

Elezioni cantonali anche a Basilea Città dove, dopo lo spoglio dei voti per corrispondenza, sei membri su sette dell’attuale governo (3 PS, 2 PLR e 1 Centro) hanno ottenuto la maggioranza assoluta di 22’118 voti. Una soglia che non è stata invece raggiunta dalla Verde liberale Esther Keller che ha ottenuto 20’663 voti.

La socialista Tanja Soland è risultata in testa con 32’424 voti, davanti al collega di partito Kaspar Sutter (27’813) e al PLR Conradin Cramer (26’987). I risultati finali sono attesi per le 21:00.

01:32

Elezioni in Argovia e Basilea Città

Telegiornale 20.10.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare