“Non possiamo più accettare questo stato di cose deplorevole; è imperativo che il lavoro artistico venga riconosciuto. Alla fine, le persone sono i pilastri delle arti dello spettacolo”. Le parole sono di Salva Leutenegger, direttrice di ScenaSvizzera, l’associazione di categoria delle arti e dello spettacolo, che nel 2023 ha condotto un ampio sondaggio sulla situazione salariale nel settore.
Dall’inchiesta emerge che l’86% dei liberi professionisti non riesce a vivere con il reddito del proprio settore, il 54% delle donne e il 50% degli uomini non hanno ricevuto un aumento salariale tra il 2018 e il 2022. Ma è anche la paura a dominare: il 74% dei liberi professionisti e il 59% dei dipendenti teme infatti conseguenze negative in caso di richieste salariali. E la creazione di una famiglia è considerata un fattore di rischio di povertà nel settore.
La denuncia passa infine anche dalla richiesta di maggiori aiuti e sovvenzioni per gli operatori del settore culturale, i teatri, gli organizzatori di eventi, ecc.
Alphaville
Alphaville 24.10.2022, 11:30
Contenuto audio