Alle code si aggiungono gli attivisti: giovedì mattina un gruppo di militanti di Renovate Switzerland – un movimento ambientalista – hanno bloccato il traffico già incolonnato sull’A2 tra Wassen e Goeschenen. Due di loro si sono incollati all’asfalto.
L’azione è stata rivendicata dal gruppo attraverso diversi post su X. “Di fronte all’emergenza climatica i rappresentati politici hanno optato per il tradimento e l’abbandono. Vogliamo una rivoluzione non violenta per un mondo fondamentalmente migliore”, scrive il movimento condividendo foto e video dell’azione sull’autostrada.
La polizia urana, giunta sul posto dopo aver ricevuto segnalazione di persone sulla carreggiata attorno alle 11:30, ha sgomberato gli attivisti dopo una ventina di minuti. Le dieci persone sono state portate a un posto di blocco a Göschenen, dove sono stati controllati loro i documenti. Tre ambientalisti sono stati denunciati alla Procura di Uri, gli altri sette sono stati multati. L’intervento degli agenti è durato complessivamente due ore.
Il traffico, al momento dell’azione di Renovate Switzerland, era già particolarmente intenso: prima della galleria del San Gottardo a mezzogiorno la coda era di 16 chilometri.