L'87esimo Salone internazionale dell'automobile di Ginevra è stato inaugurato oggi, giovedì, e si protrarrà fino a domenica 19 marzo. La manifestazione, che riunisce 180 espositori provenienti da tutto il mondo e gran parte dei maggiori costruttori di veicoli, è stata inaugurata dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann.
I visitatori attesi per quello che è uno dei principali appuntamenti annuali dell’industria automobilistica sono almeno 700'000, che hanno modo di visitare oltre 77'000 metri quadrati di superficie all'interno dei padiglioni del Palexpo, a fianco dell'aeroporto di Cointrin. Il pubblico potrà ammirare circa 900 modelli, tra i quali figurano 126 "prime" mondiali ed europee nei settori delle vetture, delle carrozzerie speciali e degli accessori.
Tra le vedette più attese a quest'edizione della rassegna ginevrina figurano le ultime generazioni di Mazda CX-5 Seat Ibiza, Suzuki Swift, BMW Serie 5 Touring, Opel Insignia, Honda Civic Type-R, Jeep Compass, Renault Captur, Infiniti Q50 e Subaru XV. Tra gli altri modelli molto interessanti figurano anche l'Alpine A110, la Ferrari 812 Superfast, le Porsche 911 GT3 e Panamera Sport Touring, l'Audi RS5 e RS3, DS 7 Crossback, Volvo XC90, Alfa Romeo Stelvio, Chevrolet Camaro e molti altri ancora.
ATS/Red.MM
Dal TG12.30: