Dal gennaio 2018 entreranno in vigore criteri più severi in materia di efficienza energetica per le auto. Lo comunica giovedì il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) in un comunicato.
Le modifiche faranno sì che solo un settimo dei nuovi modelli faranno parte della categoria A, quella che comprende le vetture più efficienti. Sugli altri sarà incollata un'etichetta con denominazioni che vanno dalla B alla G. Nel comunicato il DATEC ricorda che si procede ogni anno all'adeguamento delle categorie in base agli ultimi progressi tecnici, in modo da evitare un costante aumento del numero di auto "A".
L'etichetta energia per le automobili è stata introdotta nel 2003 e deve essere apposta in modo ben visibile su ogni veicolo in vendita. Contiene informazioni sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 e consente all'acquirente di valutare e scegliere una vettura in base a criteri quali l'efficienza energetica e l'impatto ambientale.
ATS/EnCa