I premi delle assicurazioni per automobili sono diminuiti nettamente nel corso degli ultimi 10 anni; un’evoluzione, rileva giovedì Comparis.ch, di cui hanno beneficiato soprattutto i conducenti maschi con meno di 30 anni, i cui premi sono scesi del 38%.
Una tendenza al ribasso data soprattutto dalla concorrenza tra assicuratori e dall’avvento delle offerte online, spiega il portale comparativo.
Il costo di un’assicurazione con casco totale per un veicolo di media cilindrata è sceso in media del 18% dal 2008, mentre i conducenti con meno di 25 anni, maschi e femmine insieme, hanno visto i loro primi diminuire del 22%. I trentenni e le trentenni, invece, hanno beneficiato di un calo “solo” del 19% sull’arco del medesimo periodo.
I giovani pagano comunque di più
I giovani sono tuttavia sempre coloro che pagano di più, visto che statisticamente sono i più coinvolti in incidenti. Ma se nel 2013 pagavano una polizia auto maggiorata dell’80% rispetto agli over 30, la differenza si è ora ridotta al 66%. Sempre fra chi ha più di 30 anni, aggiunge Comparis.ch, le donne pagano il 16% in meno rispetto agli uomini. Fra i giovani conducenti lo scarto si riduce al 9%.
In generale, sull’arco di 10 anni, il costo di un’assicurazione auto si è ridotto del 17% per le donne, ma la differenza fra i sessi tende ad assottigliarsi: se nel 2013 era del 30%, l’anno scorso era scesa al 19%.
ATS/ludoC