In questi giorni, a Ginevra, si sta svolgendo l’87esimo Salone internazionale dell’automobile, fra novità spettacolari, carrozzerie scintillanti, tecnologie di ultima generazione e ragazze appariscenti.
Per l’occasione, il Telegiornale della RSI ha deciso di dedicare una miniserie di approfondimenti al mondo delle quattro ruote, partendo dalla ricerca di un’automobile che non esiste più, quella creata da una casa automobilistica elvetica.
Un bel colpo per le casse cantonali: adesso sì che Oskar Freysinger può sorridere davvero
Massimo Isotta è riuscito poi a scovare un comune molto particolare, nel quale possono circolare solo alcune auto elettriche costruite nella regione, per scoprire poi in Vallese una singolare, e alquanto
“folle corsa”, nell’accaparrarsi la targa automobilistica per eccellenza. Mettetevi comodi, allacciate le cinture di sicurezza e partite con noi per questo viaggio alternativo... nel mondo dell’automobile, che vi proponiamo di seguito.
TG/bin
9 marzo 2017 - Si chiamano Pic-Pic e Monteverdi. Sono due automobili elvetiche che ormai si possono ammirare soltanto nei musei. Da anni, in effetti, nonostante l’alto potenziale tecnologico della sua industria, la Svizzera non ha più una propria casa automobistica.
La gloria dell'industria automobilistica elvetica
Telegiornale 09.03.2017, 21:00
10 marzo 2017 - A Zermatt, all’ombra del Cervino, circolano solo vetture elettriche, prodotte nella regione. Massimo Isotta ha provato questi veicoli che salvaguardano l’aria, l’ordine e il silenzio delle vette, che tanto piacciono ai turisti.
Zermatt, solo auto elettriche
Telegiornale 10.03.2017, 21:00
11 marzo 2017 - Chi sarà il “primo della classe” in Vallese? È la domanda che si pone il Governo vallesano, che ha messo all’asta la targa di immatricolazione “VS 1”, ambita da molti ma che solo una persona potrà aggiudicarsi...
Vallese la targa dei desideri
Telegiornale 11.03.2017, 21:00
TG/red MM