Svizzera

Autostrade, il Governo investe

Aperta la consultazione sul potenziamento della rete; previsti 2,2 miliardi di franchi per interventi che partiranno dal 2019

  • 17 gennaio 2018, 13:35
  • 8 giugno 2023, 15:04
Colonne all'altezza di Lugano

Colonne all'altezza di Lugano

  • ©Ti-Press/Gabriele Putzu

Il Consiglio federale ha aperto mercoledì la consultazione sul potenziamento della rete autostradale, che intende sviluppare in tre fasi. Per le prime due fasi, la cui realizzazione è prevista per il 2030, sono stati preventivati circa 13,5 miliardi di franchi attraverso il Programma di sviluppo strategico.

Il potenziamento del passante di Lucerna, il decongestionamento dell’area di Crissier e la circonvallazione di Le Locle si attestano tra i lavori che dovrebbero partire già nel 2019 per un costo di 2,2 miliardi.

Entro il 2040, circa 385 chilometri delle autostrade, ovvero il 20% della rete, saranno regolarmente congestionati se non verranno adottate misure adeguate, secondo quanto emerso da uno studio dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale. I disagi interesseranno in primo luogo gli agglomerati urbani; ed è per questo che i primi interventi avverranno proprio attorno alle città.

Il Ticino con la realizzazione della terza corsia tra Lugano sud e la galleria di San Salvatore, oltre all’ampliamento della galleria di Maroggia, rientra nell’ultima fase per la quale il Governo ha chiesto un credito complessivo di 28,5 miliardi di franchi (per i progetti dell'Orizzonte 2030, 2040 e quelli "successivi", come riportato nel documento del DFAE).

ATS/AnP

Ti potrebbe interessare