Svizzera

Basilea: deraglia un treno

La stazione ferroviaria è stata chiusa al traffico. A bordo 500 passeggeri. Non ci sono feriti

  • 29 novembre 2017, 19:15
  • 23 novembre, 03:26
Treno deraglia a Basilea

Treno deraglia a Basilea

  • keystone

La stazione ferroviaria di Basilea è stata chiusa al traffico nel tardo pomeriggio a causa del deragliamento di un treno. Non vi sono feriti, ma l'incidente ha provocato un'interruzione della corrente nella stazione. Solo alcuni treni circolano normalmente.

Poco prima delle 17.00 tre vagoni di un Intercity tedesco (ICE) che stava entrando in stazione sono usciti dai binari per ragioni ancora ignote. Il convoglio, a bordo del quale vi erano circa 500 passeggeri, è stato evacuato, hanno comunicato le FFS. Il macchinista è stato interrogato ed è stata avviata un'inchiesta sull'accaduto.

Nell'incidente è stata danneggiata tra l'altro la linea di contatto per cui la stazione di Basilea è al momento senza corrente. In serata alcune linee sono state ripristinate. I convogli regionali della S-Bahn circolano secondo il normale orario ed è in funzione un treno navetta che collega Basilea a Olten, precisano le FFS. I collegamenti in direzione della Francia, in partenza dai binari gestiti dalle Ferrovie francesi SNCF, non sono stati interessati dai disagi.

Non si sa ancora quanto durerà l'interruzione e non si consce l'entità dei danni. Sono da prevedere forti ritardi.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare