Circa 3’000 persone provenienti da tutta la Svizzera si sono riunite sabato pomeriggio presso la Theaterplatz di Basilea per la manifestazione nazionale in favore della Palestina, in concomitanza del centesimo giorno di guerra in Medio Oriente.
Il corteo attraverso la città, svoltosi con l’approvazione delle autorità, è iniziato poco dopo le 14.40 e i partecipanti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno risposto all’appello della nuova associazione nazionale Svizzera-Palestina, fondata lo scorso novembre a Berna e composta da circa 80 associazioni e gruppi di interesse.
L'organizzazione mantello Svizzera-Palestina chiede un cessate il fuoco immediato, la fine del blocco e dell'assedio di Gaza e la parità di diritti per tutti i popoli della "Palestina storica".
I manifestanti hanno chiesto un cessate il fuoco immediato e il coinvolgimento della Svizzera nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU a favore di sanzioni militari ed economiche contro lo Stato di Israele. In un appello, gli organizzatori hanno parlato di un “genocidio in corso a Gaza”.
Manifestazioni pro-Palestina nel mondo
Telegiornale 13.01.2024, 12:30