Alcune migliaia di persone si sono riunite sabato al parco Elisabethenanlage di Basilea, nei pressi della stazione FFS, per una manifestazione nazionale pro-palestinese, autorizzata dalle autorità.
I manifestanti hanno chiesto un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e in Libano, sanzioni economiche contro Israele e la fine della cooperazione scientifica tra Svizzera e lo Stato ebraico
L’iniziativa è stata promossa dalla federazione Svizzera-Palestina, con il sostegno di circa cento organizzazioni, tra cui comitati per la Palestina, partiti di estrema sinistra, movimenti femministi e queer.
Sostegno alla Palestina anche in Italia, Spagna e Francia
Anche a Roma, almeno 5’000 persone sono scese in piazza per mostrare la loro solidarietà alla Palestina, malgrado la dimostrazione fosse stata vietata dalla questura. “L’Italia fermi la vendita e l’invio di armi a Israele. Finisca immediatamente il genocidio a Gaza”, ha detto un attivista durante la manifestazione, che vuole essere nazionale.
A Piazzale Ostiense, a Roma, i manifestanti hanno sfidato il divieto della questura.
In Spagna, oltre 40 città si mobiliteranno per proteste pro Palestina nel weekend per l’anniversario dell’attacco di Hamas. Madrid sarà al centro, con personalità culturali che si uniranno ai cortei per la decima mobilizzazione nazionale. Sabato manifestazioni in 20 città, tra cui Girona e Pamplona, mentre domenica toccherà a Barcellona, Valencia e altre città.
In Francia, città come Parigi, Lione, Tolosa e Strasburgo hanno visto manifestazioni pro-Palestina. A Parigi, guidato da esponenti della sinistra radicale, il corteo ha sfilato da Place de la République a Place de Clichy. A Lione, un migliaio di persone ha denunciato “un anno di incredibile brutalità”. Anche Tolosa e Strasburgo hanno ospitato cortei di solidarietà con il popolo palestinese e libanese.
Disordini a Londra
A Londra si sono verificati disordini durante i cortei pro Palestina, con due manifestanti fermati per aver aggredito un addetto ai servizi d’emergenza e tre attivisti bloccati dalla polizia vicino a Russell Square. Contemporaneamente, una contro-manifestazione pro-Israele si è svolta a Kingsway, con la polizia impegnata a mantenere separati i due gruppi.
Notiziario
Notiziario 05.10.2024, 15:00
Contenuto audio