Svizzera

Belair, accuse dai sindacati

Il piano sociale presentato dal vettore tedesco costringerebbe il personale a lavorare anche malato

  • 14 aprile 2017, 14:40
  • 23 novembre 2024, 06:03
Belair cesserà l'attività a fine ottobre

Belair cesserà l'attività a fine ottobre

  • Keystone

Il sindacato svizzero dei piloti Aeropers ha accusato i vertici di Airberlin di esercitare una forte pressione sui dipendenti della controllata elvetica Belair, costringendo in pratica il personale a presentarsi al lavoro anche malato.

Il piano sociale volontario presentato dalla compagnia tedesca prevede, invece della garanzia di impiego fino a marzo 2018, un compenso pari a sei stipendi mensili al momento della cessazione dell'attività di Belair, prevista a fine ottobre. Il personale però non dovrà presentare un tasso di assenteismo per malattia superiore a quello dello stesso periodo dello scorso anno, poiché il premio potrebbe essere rimosso per tutti i dipendenti.

"L'enorme pressione a cui i colleghi sono sottoposti rappresenta un rischio per la sicurezza del volo. Nessun dipendente vuole essere la causa della perdita del piano sociale" ha dichiarato il presidente del sindacato Henning Hoffman. Il passaggio al vettore austriaco Niki potrebbe garantire una soluzione per molti impiegati della compagnia ma le condizioni di lavoro offerte sono molto meno favorevoli.

ATS/AnP

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare