La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato oggi, lunedì, insieme ai colleghi dell’Esecutivo federale Ignazio Cassis e Karin Keller-Sutter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione della cerimonia d'apertura del 50° WEF, il Forum economico mondiale che ha luogo a Davos.
Simonetta Sommaruga ha definito “simpatico e costruttivo” il meeting di questo pomeriggio con la nuova presidente della Commissione europea, svoltosi alla vigilia del WEF, “non era il momento per decisioni o trattative”, ha spiegato la consigliera federale bernese incontrando la stampa. Ha in aggiunta rimarcato che a suo avviso Bruxelles "vuole collaborare" e "sia interessata a trovare soluzioni".
RG 18.30 del 20.01.2020 - Il servizio di Elisa Raggi
RSI Info 20.01.2020, 19:14
Contenuto audio
Simonetta Sommaruga ha poi precisato nuovamente di "non aver segnato posizioni, ma ci siamo ascoltate". Ha però rimarcato che, a prescindere dal dossier legato all'accordo quadro, durante il colloquio che è durato più del previsto (tanto da causare un ritardo all'incontro con i giornalisti) si sono trovati vari ambiti in cui si intende rafforzare la collaborazione tra Berna e Bruxelles.
RG 12.30 del 20.01.20: la corrispondenza di Mattia Serena sulle attese legate all'incontro tra il Consiglio federale e la presidente della Commissione UE
RSI Info 20.01.2020, 14:06
Contenuto audio