Il presidente della Confederazione Alain Berset e il cancelliere federale austriaco Sebastian Kurz hanno avuto martedì un incontro ufficiale di lavoro a Berna. Al centro dei colloqui oltre alle relazioni bilaterali tra Svizzera e Austria, vi sono stati anche temi riguardanti la politica europea.
RG 18.30 del 20.11.18 - La corrispondenza di Elisa Raggi
RSI Info 20.11.2018, 19:36
Contenuto audio
Lo rende noto il Dipartimento federale dell'interno (DFI), precisando in particolare che sono stati discussi i negoziati fra la Svizzera e l'Unione Europea in vista di un accordo quadro istituzionale e la situazione attuale nell'ambito della Brexit. La Confederazione è favorevole alla proposta secondo cui gli accordi con Bruxelles, durante una fase di transizione, continueranno a essere applicati pure al Regno Unito.
RG 08.00 del 21.11.2018 La posizione dei due paesi sul patto sulla migrazione: la corrispondenza di Elisa Raggi
RSI Info 21.11.2018, 09:17
Contenuto audio
Berset e Kurz hanno sottolineato l'eccellente collaborazione fra Stati limitrofi e i numerosi interessi comuni, non soltanto per quanto riguarda la cooperazione bilaterale, bensì anche a livello internazionale. Infatti, tra gli altri temi dell'incontro c’erano il futuro dell'accordo sul nucleare con l'Iran e le relazioni con Mosca. Berset e Kurz hanno inoltre condiviso gli strumenti di ratifica per l'accordo bilaterale in materia di polizia aerea firmato dalle due nazioni nel settembre 2017 a Salisburgo.