Svizzera

Bilaterali, l'unica via a convincere

La ripresa dei negoziati sull'accordo quadro con Bruxelles sarebbe sostenuta dal 40% degli svizzeri - Il 16% per l'entrata nell'UE

  • 18 luglio 2021, 18:28
  • 20 novembre, 20:01
Bandiere: Svizzera e Unione Europea

I soggetti di discussione non mancano. Negli ultimi giorni è arrivata anche la decisione che esclude la Svizzera dai partner a pieno titolo della ricerca scientifica europea

  • Keystone
Di: Diem/ATS 

La Svizzera, nei suoi rapporti con l'Unione Europea, deve proseguire sulla via bilaterale, cercando di trovare un'intesa con Bruxelles. È l'opinione del 69% degli svizzeri, stando ad sondaggio rappresentativo condotto un mese fa da Marketagent nella Svizzera tedesca e francese.

01:50

Livia Leu fa il punto sulle relazioni con Bruxelles

Telegiornale 06.07.2021, 22:00

La ripresa dei negoziati per un accordo quadro sarebbe vista di buon occhio dal 40%, con un 28% contrario e un 32% indeciso. Poco meno della metà dei cittadini vorrebbe potersi pronunciare su un'intesa istituzionale. Il 40% sarebbe favorevole ad analizzare una possibile adesione allo Spazio economico, mentre l'idea di pensare ad entrare nell'UE raccoglie il 16% dei consensi.

Ignazio Cassis a Bruxelles

01:35

Cassis sul futuro dei rapporti fra Berna e Bruxelles

Telegiornale 20.06.2021, 14:30

L’esito del sondaggio giunge a 48 ore dalla visita a Bruxelles del consigliere federale Ignazio Cassis. Martedì vedrà l’alto rappresentante per gli affari esteri Josep Borrell e il commissario per il bilancio Johannes Hahn nel tentativo di rilanciare le relazioni con l'UE che di recente ha stabilito che la Svizzera è un partner non associato al programma di ricerca e innovazione Orizzonte.

Correlati

Ti potrebbe interessare