Una interruzione di corrente ha lasciato al buio domenica sera due quartieri centrali della città di Zurigo nei pressi della stazione, il Kreis 1 e il Kreis 4, per circa un'ora. La notizia è stata confermata dalla polizia e la società elettrica EWZ ha dichiarato su Twitter che il problema — ora rientrato — è stato causato "da un trasformatore nel Kreis 4".
Il centro della città di Zurigo è rimasto al buio
I quartieri di Zurigo. Il blackout ha colpito il numero 1 e il numero 3
Anche la stazione centrale stessa, poi, è rimasta quasi completamente spenta, come si è visto nelle foto pubblicate dagli utenti su internet. Le Ferrovie federali hanno comunicato che i treni hanno risentito del problema poiché l'infrastruttura per l'approvvigionamento energetico è separata rispetto alla rete urbana, ma varie linee di tram sono comunque rimaste ferme.
I cittadini si sono arrangiati come meglio potevano per far fronte all'emergenza, con candele e luci improvvisate. E c'è chi, ironicamente, apre una immagine di una candela sullo schermo del proprio portatile...
... forse non è un gran che efficace contro il blackout. Ma meglio che niente
Qualcun altro, invece, ha osservato divertito che "tutti hanno abbastanza batteria al cellulare per leggere i messaggi su #StromausfallZH". Il 27 aprile un incidente simile aveva "oscurato" il centro per circa un'ora (era un mercoledì pomeriggio con la metropoli in piena attività), mentre a dicembre un corto circuito aveva colpito i quartieri Wipkingen, Höngg e Unterstrass. (vedi articoli correlati).
px