Schweizer Medien ha chiesto martedì di bloccare l’alleanza pubblicitaria siglata da SSR-SRG, Swisscom e Ringier e di cercare alternative. Secondo l’associazione degli editori l’accordo tra le tre società minaccerebbe la varietà dei media in Svizzera.
A sostegno della tesi è stato presentato uno studio realizzato dall’istituto Polynomics di Olten che ha evidenziato come ad oggi non si conoscono gli elementi essenziali della joint venture. Esisterebbe inoltre un forte rischio di distorsione della concorrenza sul mercato pubblicitario e l’alleanza mirerebbe a portare le tre aziende a dominare il mercato pubblicitario e non, come annunciato, a contrastare la forza dei due giganti di internet Google e Facebook.
La SSR entrerebbe in conflitto con il mandato di servizio pubblico e Swisscom potrebbe utilizzare dati sensibili dei suoi clienti per pubblicità mirata, sostengono gli editori.
L’alleanza, annunciata lo scorsa estate, ha ricevuto l’approvazione della Commissione della concorrenza ma è stata sospesa dall’Ufficio federale delle comunicazioni in attesa, entro primavera, dei risultati di una procedura di sorveglianza.
ab/ats