Boom della vendita di biciclette nuove nell'anno della pandemia: nel 2020 ne sono state comprate 502'000, il 38% in più dell'anno precedente. Una su tre (171'000, +29%) era elettrica.
I dati sono stati pubblicati oggi, martedì, dall'associazione dei fabbricanti e importatori Velosuisse. È peraltro probabile che la cifra reale delle vendite sia ancora più alta: l'enorme domanda ha infatti completamente svuotato i magazzini dei concessionari e fornitori, ragione per la quale hanno trovato un nuovo proprietario anche modelli di bici dell'anno prima (nonché di anni precedenti) che erano già stati conteggiati nelle statistiche.
Contemporaneamente e complice fors’anche le chiusure dei negozi/centri commerciali, è cresciuto il commercio online di due ruote, almeno per i modelli meno costosi.
Velosuisse mette in luce diverse tendenze interessanti. Innanzitutto sono state comperate molte più bici “tradizionali” per i settori dello sport e per la categoria dei bambini, cosa che lascia presupporre che intere famiglie si siano abituate a spostarsi sul sellino. Sul fronte delle e-bike, la progressione ha interessato più i rampichini (+40%) che le bici da strada (+21%). In quest'ultimo comparto però la categoria dei veicoli più veloci (45 km/h), segna un +40%: potrebbe essere un indizio del fatto che sempre più pendolari optano per questa forma di mobilità, commentano gli specialisti di Velosuisse.
Non è comunque solo la vendita di bici nuove ad aver registrato forti tassi di crescita l'anno scorso: anche i noleggi a lungo termine, le offerte turistiche e le vendite di seconda mano sono aumentate in modo significativo.
La bici prende il volo
RSI Info 10.03.2021, 16:59