Il Primo d'agosto quest'anno non sarà solo sinonimo di grigliate, spettacoli pirotecnici e discorsi ufficiali, ma è segnato anche dalla successione a Didier Burkhalter in Consiglio federale.
Il PLR ticinese terrà infatti un comitato straordinario, alla presenza di Johann Schneider-Ammann, per decidere chi rappresenterà la sezione cantonale del partito nella corsa al Governo, che si potrà seguire in streaming a partire dalle 10.00 sul sito della RSI e sulla sua pagina Facebook.
Il Ticino vedrà la presenza anche della presidente della Confederazione Doris Leuthard, che terrà il suo discorso a Lugano e nella sua intervista in occasione della Festa nazionale si è espressa proprio sulla presenza di un ticinese in Consiglio federale.
Il dimissionario Didier Burkhalter sarà invece a Les Diablerets, Alain Berset a Losanna, Guy Parmelin si dividerà tra Wimmis e Yvorne, mentre per Ueli Maurer si annuncia una giornata impegnativa, con interventi a Moosseedorf, Seegräben, Weiningen, Elgg e Regensdorf. Al praticello del Grütli si esprimeranno invece il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr e l'ex consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf. Simonetta Sommaruga ha invece tenuto lunedì sera il suo unico discorso ufficiale a Môtiers, durante il quale ha sottolineato che la Svizzera deve rimanere solidale nei confronti dei migranti.
sf