Il Consiglio federale ha deciso come attuare la seconda fase dell’iniziativa per l’assistenza adottata da popolo e cantoni nel 2021. Intende farlo con una nuova legge federale sulle condizioni di lavoro nel settore dell’assistenza sanitaria. La legge intende migliorare e standardizzare le condizioni in settori chiave, come ha annunciato mercoledì il Consiglio federale. Tra questi, figura la regola di principio secondo cui gli assistenti devono ricevere i turni di servizio con almeno quattro settimane di anticipo.
Il Consiglio federale propone inoltre di ridurre l’orario massimo di lavoro settimanale dalle attuali 50 a 45 ore. In futuro, l’orario di lavoro normale dovrebbe essere compreso tra le 38 e le 42 ore settimanali. In questo modo, il Consiglio federale intende proteggere la salute degli infermieri e altri operatori sanitari.
Nel complesso, l’obiettivo del governo è quello di garantire che gli infermieri rimangano nella professione più a lungo. Il progetto di decreto, che prevede ulteriori misure, sarà sottoposto a consultazione entro la fine di agosto. Con la nuova legge federale, afferma il Consiglio federale, può migliorare le condizioni di lavoro nel settore dell’assistenza solo in alcune aree. Sono necessari ulteriori sforzi da parte dei datori di lavoro, delle parti sociali e dei cantoni.