L'iniziativa sulle cure infermieristiche sarà come previsto attuata in due tappe. Lo ha deciso oggi (mercoledì) il Consiglio federale. Le disposizioni sulle condizioni di lavoro e sulla remunerazione delle cure richiederanno infatti più tempo, mentre le proposte per una campagna di formazione e la fatturazione diretta, presenti anche nel controprogetto, saranno riprese rapidamente. Il Governo ha infatti incaricato il dipartimento di Alain Berset di riprendere la legge adottata dalle Camere e di elaborare il relativo messaggio, che non sarà posto in consultazione (era già stato fatto a suo tempo).
Per quanto riguarda le condizioni di lavoro “questi aspetti, che non erano presenti nel controprogetto, sono attualmente principalmente di competenza dei cantoni, delle aziende, delle parti sociali o dei fornitori di prestazioni e dei finanziatori del sistema sanitario” sottolinea il comunicato.
L’Esecutivo ha quindi incaricato l'Ufficio federale della sanità pubblica di chiarire le competenze per il seguito dei lavori.
RG 12.30 del 12.01.2022 - Infermieri, due tappe per un'iniziativa - La corrispondenza di Mattia Serena
RSI Info 12.01.2022, 13:39
Contenuto audio
Cure infermieristiche, risultati e reazioni
Telegiornale 28.11.2021, 21:00