Sarà implementata in due tappe l'iniziativa "Per cure infermieristiche forti", approvata in votazione popolare lo scorso novembre.
Le misure riguardanti la formazione e la fatturazione diretta, che figuravano nel controprogetto approvato dal Parlamento, saranno introdotte celermente senza un'ulteriore consultazione. Richiederanno invece più tempo, ha reso noto il Governo, quelle che concernono le condizioni lavorative e la remunerazione delle prestazioni.
Tali aspetti, contenuti solo nell'iniziativa, rientrano infatti nelle competenze dei cantoni, delle aziende, delle parti sociali o dei fornitori di prestazioni e dei finanziatori del sistema sanitario, si sottolinea in una nota diffusa mercoledì. L'Esecutivo ha quindi incaricato l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di chiarire le competenze per il seguito dei lavori, in collaborazione con la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e l'Ufficio federale di giustizia (UFG).
Cure infermieristiche, risultati e reazioni
Telegiornale 28.11.2021, 21:00