Nuovi dettagli sul caso Carlos, il 17enne pluripregiudicato che era stato preso a carico dal canton Zurigo con un costo di 29'000 franchi al mese. Secondo il Blick la società che ha gestito la presa a carico del giovane, la Riesen Oggenfuss, avrebbe operato senza avere né permessi né autorizzazioni.
La società non aveva neppure avvisato il comune di Reinach, nel canton Basilea Campagna, dove si trova il quattro locali e mezzo in cui veniva alloggiato Carlos. Il Dipartimento della giustizia zurighese vuole chiarire la situazione. Il consigliere di Stato Martin Graf ha richiesto una relazione dettagliata che dovrebbe arrivare venerdì.
Intanto il giovane ha fatto ricorso contro il suo trasferimento in una struttura chiusa. Il Tribunale dovrà decidere "se l'improvviso cambiamento di collocamento sia legale e pedagogico".
Red.MM
"Ma i costi sono nella media"
Il giudice dei minori friburghese Michel Lachat relativizza i costi della presa a carico di Carlos, affermando in un'intervista al quotidiano "La Liberté" che in un centro di detenzione chiuso la fattura non sarebbe di molto inferiore, attestandosi a 22'000 franchi al mese. Secondo Lachat un giorno di detenzione in una struttura carceraria costa in media 600 franchi, costo che comprende, oltre all'alloggio, anche l'accompagnamento di psicologi ed educatori.