Anche a Einsiedeln (SZ) si è tenuta sabato una manifestazione contro l’estrema destra in generale e contro la politica tedesca Alice Weidel, candidata in Germania alla cancelleria per il partito Alternative für Deutschland (AfD), residente nella località svizzera. Sono circa 250 le persone scese in piazza.
L’AfD, lo ricordiamo, è classificata come associazione estremista di destra dall’Ufficio tedesco per la protezione della Costituzione.
Una contromanifestazione, lanciata dall’organizzazione “Mass-Voll” ha radunato sempre a Einsiedeln un gruppo di persone poi disperso dalla polizia. In una nota diffusa in serata, quest’ultima precisa che ci sono stati solo scambi verbali tra opposti schieramenti. L’atmosfera era tesa, ma le forze dell’ordine aggiungono di essere riuscite a evitare qualsiasi scontro. Finora non sono stati segnalati né feriti né danni materiali. Prima della manifestazione, la polizia ha effettuato numerosi controlli sulle persone e ha allontanato diversi contro-dimostranti. Cinque persone che trasportavano oggetti proibiti o che non hanno rispettato l’ordine di espulsione sono state temporaneamente trattenute, precisa la nota. Saranno segnalate alla Procura di Svitto. In serata si è appreso che fra loro figura Nicolas Rimoldi, il fondatore MassVoll. Informazioni i tal senso pubblicate sui social network sono state confermate dalla polizia cantonale a Keystone-ATS.
Alice Weidel, 46 anni, vive ad Einsiedeln con la sua compagna e i due figli dal 2018, anche se in base alle sue dichiarazioni la sua residenza principale è in Germania, a Überlingen.

Notiziario
Notiziario 22.02.2025, 20:00
Contenuto audio
SEIDISERA del 22.02.2025 Il servizio di Bettina Müller
RSI Info 22.02.2025, 21:05
Contenuto audio