Gli assicurati che non pagano i premi di cassa malattia sono in aumento in tutta la Svizzera. Nel 2015 il numero dei morosi è cresciuto del 20,4% rispetto all'anno prima e i cantoni globalmente hanno versato 285 milioni per le fatture non saldate. Il canton Vaud è quello che ha sborsato di più, ben 44,7 milioni, seguito da Ginevra (40,1 milioni) e Zurigo (38,5 milioni), secondo le statistiche riportate dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
L'incremento degli assicurati insolventi è dovuto in gran parte all'aumento dei premi che nel 2015 è stato in media del 4%, contro 2,2% nel 2014. Una situazione simile a quella verificatasi nel 2010: anche allora il numero di persone in mora era lievitato di pari passo con l'ammontare dei premi.
“L'incremento delle fatture mensili però non è l'unica ragione: bisogna tener conto anche del contesto economico e delle situazioni personali, come la perdita dell'impiego, il divorzio o una malattia”, precisa Emmanuelle Jaquet, portavoce dell'UFSP.
ATS/mamo
Dal TG20: