Il consigliere federale e responsabile della sanità Alain Berset non esclude "un aumento superiore alla media" dei premi dell'assicurazione malattia per il prossimo anno. Tuttavia, è ancora troppo presto per valutare la situazione del prossimo autunno e l'andamento dei premi dipenderà da molteplici fattori, ha dichiarato in un'intervista apparsa sulla SonntagsZeitung, aggiungendo che per l'incremento dei premi "i costi della sanità non sono l'unico fattore decisivo".
"In Consiglio federale stiamo facendo tutto il possibile per controllare i costi della sanità", ha dichiarato Berset, ma in Parlamento le misure di riduzione dei costi sono difficili da attuare poiché i numerosi attori del settore tendono a proteggersi a vicenda. "Se non ci uniamo tutti, non riusciremo a controllare i costi della sanità", ha avvisato.
Nel frattempo, i costi della salute sono già aumentati del 7,5% nei primi due mesi dell'anno, stando a quando recentemente indicato dall'associazione della casse malati Santésuisse. Questo andamento si rifletterà in una crescita dei premi, ha avvisato per parte sua la direttrice Verena Nold.
Radiogiornale delle 12.30 del 29.04.2023: costi della sanità, il servizio di Mattia Serena
RSI Info 29.04.2023, 11:52