Svizzera

Costi della sanità, misure destinate a far discutere

Una commissione del Nazionale chiede che le casse malati possano accedere ai dati medici degli assicurati per consigliare cure personalizzate e meno costose

  • 29 aprile 2023, 12:37
  • 20 novembre, 11:25
01:27

Radiogiornale delle 12.30 del 29.04.2023: costi della sanità, il servizio di Mattia Serena

RSI Info 29.04.2023, 11:52

  • keystone
Di: RG-Serena/Red.MM 

Come frenare l'aumento dei costi della sanità? Dal Parlamento arriva una serie di nuove proposte destinate a far discutere. L'ultima vuole che in futuro le casse malati possano utilizzare i dati dei loro assicurati per contattarli direttamente e consigliare loro modelli di cure personalizzati e meno cari. Il punto di partenza di queste proposte è il secondo pacchetto di misure per contenere i costi introdotto dal ministro della sanità Alain Berset, che mira a evitare le prestazioni inutili, accrescere la collaborazione tra le varie professioni, limitare l'accesso diretto agli specialisti, evitare le doppie consultazioni (in pratica che un paziente possa contattare per lo stesso problema più medici senza che vi sia la necessaria coordinazione).

Ma la maggioranza della Commissione della sanità del Consiglio nazionale non vuole andare in questa direzione e propone invece una serie di altre misure. La più controversa prevede di permettere alla casse malati di utilizzare i dati dei loro assicurati per fornire loro informazioni personalizzate su possibili risparmi o su modelli di cure più adatti. Potrebbe essere il caso di un paziente che assume diversi farmaci, non tutti ritenuti adeguati. Per la destra è nell'interesse del paziente far capo all'enorme quantità di dati nelle mani degli assicuratori per ottimizzare le cure, per la sinistra si darebbe invece troppo potere alle casse malati che non sono organizzazioni mediche.

Tra le proposte della Commissione anche l'idea di premi ridotti per chi si impegna e restare con lo stesso assicuratore per più anni, e di rafforzare il ruolo dei farmacisti, permettendo loro di fatturare all'assicurazione di base più prestazioni di consulenza e prevenzione, ma resta da definire esattamente quali e con quali conseguenze sui costi.

Correlati

Ti potrebbe interessare