Un'iniziativa federale volta a contenere l'impatto degli oneri per l'assicurazione malattia. È quella che ha ufficialmente lanciato il PS svizzero, domenica, durante il suo congresso nazionale a Windisch (AG).
La proposta di modifica costituzionale, approvata dall'assemblea all'unanimità, chiede di limitare i costi dei premi a carico delle economie domestiche nella misura del 10% del reddito disponibile. La riduzione dei premi così ottenuta, precisa il testo, verrebbe finanziata per due terzi dalla Confederazione e per la parte restante dai cantoni.
La vodese Ada Marra assume una delle vicepresidenze del partito svizzero
Sempre oggi il congresso socialista ha confermato Christian Levrat alla presidenza del partito. La consigliera nazionale vodese Ada Marra assumerà invece l'incarico di vicepresidente lasciato, dopo sei anni, da Géraldine Savary: la consigliera agli Stati, al centro di controversi viaggi e coinvolta nella vicenda dei finanziamenti elettorali ricevuti dal miliardario svedese Frederik Paulsen, ha già reso noto di non volersi ripresentare alle federali del 2019.
Red.MM/ARi