Il Passo della Novena che collega il Ticino con l’Alto Vallese è stato chiuso sabato pomeriggio a causa di una frana. Stando al Touring Club Svizzero (TCS), lo smottamento si è prodotto in cima alla salita. La circolazione è interrotta nei due sensi fino a nuovo avviso. La polizia vallesana ha dichiarato che nessun veicolo è rimasto coinvolto.
Temporali hanno attraversato il Vallese in mattinata ma non è chiaro se lo smottamento sia stato causato dalle precipitazioni.
In serata, a seguito di una caduta di massi, è stata chiusa in entrambe le direzioni anche la strada fra Andermatt (UR) e Briga (VS) nei pressi del passo della Furka, hanno riferito il TCS e l’Ufficio federale delle strade (USTRA). Anche in questo caso, il provvedimento è valido fino a nuovo avviso.
Le forti piogge del pomeriggio hanno poi provocato anche la chiusura fra Ried-Briga e il passo del Sempione, sempre in Vallese. Una colata detritica, ha informato l’USTRA, si è verificata verso le 16.30, senza che nessuno rimanesse ferito. Il materiale stava ancora scivolando in serata sul tratto all’altezza della galleria Engi, da diverse settimane considerata un’area a rischio.
Riaperta e poi richiusa la Novena
Il Quotidiano 21.06.2024, 19:00