Mea culpa di Alain Berset, giovedì sera alla trasmissione "Gredig direkt" di SRF. Il ministro ha ammesso di non aver messo abbastanza in discussione i consigli della scienza all'inizio della pandemia.
È stato "molto comodo" per il Consiglio federale ascoltare i consigli degli esperti e attuarli. E ciò "ci ha portato a sostenere che le mascherine potessero addirittura essere dannose" perché una parte della popolazione le avrebbe portate in modo scorretto.
Il friburghese ha però negato che la Confederazione abbia inizialmente sconsigliato di indossarle solo perché ne erano disponibili troppo poche. Se il Governo fosse stato convinto che erano utili si sarebbe arrangiato con ciò che era disponibile, ha detto.
Parte oggi la campagna vaccinale
Telegiornale 04.01.2021, 13:30
Per contro, Berset ha elogiato le decisioni per la campagna di vaccinazione. In Svizzera sono stati utilizzati i migliori vaccini.
Sul piano personale, la crisi ha rafforzato lo spirito di squadra del Governo, malgrado l'impegno "fisicamente molto brutale" che lo ha fatto sentire "veramente esausto" tra fine aprile e metà maggio 2020.
Berset, affermazione controversa: rispondono gli scienziati
Telegiornale 21.05.2021, 21:55