"Raccomandiamo di rendere obbligatorie le mascherine nei trasporti pubblici e in tutti i luoghi dove non è possibile tracciare i contatti". A dichiararlo è Matthias Egger, presidente della Swiss Covid 19 Science Task Force, in un’intervista pubblicata dalla Sonntags Zeitung. "Il pericolo di un aumento più rapido esiste", ha spiegato il professore di epidemiologia e sanità pubblica presso l'Università di Berna al domenicale.
Mai cosi alti i casi da inizio maggio. Parla il capo della task force
Telegiornale 27.06.2020, 22:00
Sabato alla RSI aveva espresso la sua preoccupazione per l'evoluzione della situazione. Come sottolineato dallo stesso Matthias Egger su Twitter: l’indice di contagio R0 nel nostro paese sarebbe ora è attorno all’1,28 (ogni persona contagiata ne infetta più di una e quindi il coronavirus si diffonde).
L'obbligatorietà della mascherina e altre misure più incisive sull'entrate in Svizzera vengono chieste alla Confederazione anche dal presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità Lukas Engelberger interpellato da NZZ am Sonntag, Sonntagszeitung et Sonntagsblick.
Sabato il direttore dell’Ufficio federale di sanità pubblica Pascal Strupler, con un tweet, aveva defiinito "inquietante" la tendenza dei contagi in Svizzera, ricordando quanto sia fondamentale rispettare le misure di igiene e distanziamento. Si è passati da 18 casi annunciati lunedì ai 22 contabilizza martedì, ai 44 di mercoledì, ai 52 di giovedì, ai 58 venerdì e ai 69 sabato. La progressione è evidente anche se gli annunci non corrispondono pienamente all'aumento reale dei casi quotidiani poiché alla stessa data vengono conteggiate positività di tamponi eseguiti in giorni diversi.
Covid, mascherine obbligatorie sui trasporti
Telegiornale 28.06.2020, 22:00
Christian Garzoni ospite al TG
Telegiornale 28.06.2020, 22:00