Alstom ha depositato un ricorso dal Tribunale amministrativo federale contro l'attribuzione a Stadler Rail delll'ordinazione da 2 miliardi di franchi per la fornitura di 286 nuovi treni alle FFS. Il colosso francese era stato scartato insieme alla Siemens a vantaggio dell'azienda di Bussnang, nel canton Turgovia.
Il modello scelto
Le Ferrovie federali ne hanno dato notizia oggi, venerdì, e hanno subito preso posizione, garantendo che l'offerta della Stadler "soddisfaceva meglio delle altre le condizioni del bando di concorso" e assicurando di aver prestato durante tutta la procedura di aggiudicazione la massima attenzione al rispetto delle disposizioni legali.
FFS, maxi commessa per Stadler Rail
Telegiornale 05.10.2021, 12:30
Il piano di consegna prevede la messa in circolazione del nuovo materiale rotabile tra la fine del 2025 e il 2034. Non è dato ancora sapere se il ricorso ritarderà il progetto. I convogli saranno usati per il servizio regionale, in sostituzione dei Domino e dei FLIRT di prima generazione, così come di alcuni treni navetta, iniziando dalla Svizzera orientale e dal Vallese.