Svizzera

Consumatori e responsabilità

Gli sprechi al centro della nona tappa del giro della Svizzera di Politbox

  • 19.08.2015, 21:12
  • 07.06.2023, 11:01
1:04:22

Politbox a Winterthur

RSI Info 19.08.2015, 23:25

Mostrare alla gente quanto è facile evitare gli sprechi. È l'obbiettivo del progetto Foodwaste promosso tra gli altri dal ricercatore ticinese Claudio Beretta dell'Institute for environnemental engineering del Politecnico di Zurigo. Beretta ne ha parlato in un'intervista concessa al collega Stefano Pongan diffusa durante la diretta streaming da Winterthur realizzata dalla redazione di Politbox.

03:35

Guarda l'intervista integrale a Claudio Beretta

RSI Info 18.08.2015, 16:38

Quella nella città zurighese era la nona tappa del giro della Svizzera, che sta effettuando Politbox con il suo camper multimediale. Durante l'emissione si è discusso di consumo responsabile. Questo prima di tutto con cifre che fanno riflettere: all'anno ogni confederato cestina infatti qualcosa come 300 chili di cibo. Stando a calcoli effettuati dalla redazione questo ci pone ai primi posti a livello europeo. Solo in Belgio, con 380 chili, si fa peggio.

Il bus di politbox a Winterthur

Il bus di politbox a Winterthur

  • srg ssr

Durante la diretta sono comunque stati approfonditi anche altri aspetti del consumo. Si è parlato, per esempio, di cosa succede ai sacchi di vestiti da gettare che doniamo alla Caritas e Oliver Classen della Dichiarazione di Berna ha messo a fuoco la rete internazionale denominata Clean Clothes Campaign (CCC) che si impegna a favore di un miglioramento delle condizioni di lavoro dell'industria tessile.

Tappa a Winterthur con interviste ad esperti e al pubblico

Potete rivedere questi e i molti altri spunti proposti nell'edizione integrale dell'emissione che vi proponiamo su questa pagina.

Ora il bus di Politbox si dirige verso Lucerna, dove farà tappa venerdì 28 agosto. Continuate a seguirci.

SP

Il nostro dossier

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare