Contare per una settimana tutti gli imballaggi di plastica gettati via. È quanto è invitata a fare la popolazione svizzera. L’obiettivo è indurre le autorità ad adottare misure per combattere l’inquinamento da plastica.
La campagna, denominata Big Plastic Count, è rivolta a famiglie, scuole, aziende e altri soggetti, ha scritto mercoledì Greenpeace. Si svolge dal 31 marzo al 6 aprile, ma le iscrizioni online si aprono, oggi, giovedì. I dati saranno analizzati e i partecipanti riceveranno la loro impronta di plastica personale. I risultati saranno pubblicati in maggio.
La campagna nazionale è organizzata congiuntamente dalla Fondazione Gallifrey, da Earth Action for Impact e da Greenpeace Svizzera, con il sostegno di oltre venti altre ONG e associazioni.
Secondo Greenpeace, la Svizzera è l’ottavo produttore mondiale di rifiuti di plastica monouso. Ogni svizzero consuma in media 127 chili di plastica all’anno, il 43% dei quali sono imballaggi monouso.
Il Big Plastic Count è una campagna nata nel Regno Unito, alla quale hanno partecipato 472’000 persone dal 2022, tra cui 22’000 classi scolastiche. Insieme, hanno contato 11 milioni di pezzi di plastica monouso, rivelando che l’insieme delle economie domestiche butta via 1,7 miliardi di pezzi ogni settimana.
RG delle 24 del 27.02.2025 - Imballaggi in plastica
RSI Info 27.02.2025, 00:16
Contenuto audio
https://rsi.cue.rsi.ch/la1/programmi/informazione/patti-chiari/Inchieste/inchieste-andate-in-onda/Il-bio-%C3%A8-ancora-bio-PFAS-inquinanti-eterni-chi-paga--2578389.html