Il cambio di strategia annunciato mercoledì scorso dal Consiglio federale per fare in modo che le misure di comportamento per combattere la pandemia siano maggiormente rispettate, da domani, lunedì 1° febbraio, sarà realtà. Chi violerà quanto previsto dall'ordinanza Covid-19 sarà infatti multato. L'importo sarà compreso tra 50 e i 200 franchi. Il cambio di marcia è stato deciso poiché le multe, rispetto al rischio dell'avvio di un procedimento penale molto impegnativo per la polizia e la magistratura, hanno un impatto maggiore, assicurando una sanzione immediata.
Alain Berset illustra le ragioni che hanno portato a introdurre le multe disciplinari
TG Speciale del 27.01.21 31.01.2021, 15:20
Chi non indosserà la mascherina laddove obbligatoria (mezzi pubblici, stazioni, negozi ecc.) dovrà pagare 100 franchi, come chi parteciperà a manifestazioni non ammesse o a eventi privati oltre 5 persone (fatto salvo chi già vive sotto lo stesso tetto). Stessa sanzione anche per chi non rispetta l'obbligo di stare seduti nei ristoranti degli alberghi e nelle mense.
CSI 18.00 del 31.01.21: le spiegazioni di Renato Pizolli al microfono di Christian Gilardoni
La polizia: non più controlli, ma sanzioni certe
La maggior parte della popolazione ha capito quale sono le regole in vigore e le applica. Chi non lo fa, lo fa scientemente e dovrà attendersi la punizione. Da domani, lunedì, cambierà anche il modo di agire della polizia cantonale ticinese, come conferma alla RSI il portavoce Renato Pizolli. Da una sorta di regime di tolleranza per le violazioni meno gravi, si passerà alla sanzione sistematica. Non ci saranno però controlli più severi.
Giro di vite per chi non rispetta le regole
Il Quotidiano 31.01.2021, 20:00