Gli aiuti finanziari federali per la creazione di posti per la custodia di bambini hanno raggiunto lo scopo. Soprattutto gli effetti a lungo termine sono evidenti: il 98% delle
strutture di custodia collettiva diurna e il 95% di quelle parascolastiche resistono malgrado la cessazione dei sussidi.
Dal primo febbraio 2003, la Confederazione sostiene finanziariamente la creazione di nuovi posti per la custodia di bambini con l'obiettivo primario di migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Il programma d'incentivazione ha una durata di 12 anni e si concluderà nel 2015.
Da una valutazione di questo programma commissionata dall'Ufficio federale della sanità all'inizio di quest'anno emerge che l'impatto sulla conciliabilità tra lavoro e famiglia è positivo. Senza questi centri, il 65% dei genitori con figli in una struttura di custodia collettiva diurna, e il 45% di quelli con figli in una parascolastica dovrebbero interrompere o diminuire la propria attività rispettivamente di 34 e 20 punti percentuali.
ATS-Swing