Svizzera

DFB, promosse le accuse

L'MPC ritene colpevoli di truffa 4 funzionari per una vicenda legata ai Mondiali di calcio in Germania del 2006

  • 6 agosto 2019, 12:37
  • Ieri, 21:30
00:41

Notiziario 10.00 del 06.08.2019

RSI Info 06.08.2019, 12:13

  • keystone

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha promosso l’accusa contro tre ex funzionari della Federazione di calcio tedesca (Horst Rudolf Schmidt, Theo Zwanziger e Wolfgang Niersbach), nonché contro un ex funzionario svizzero della FIFA (Urs Linsi). Gli imputati sono accusati di aver ingannato con astuzia, nell’aprile 2005, i membri di un’organizzazione di vigilanza del comitato organizzatore della DFB per i mondiali di calcio 2006 in Germania, in merito al vero scopo di un pagamento di circa 6,7 milioni di euro.

01:23

PP 12.00 del 06.08.2019 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi

RSI Info 06.08.2019, 15:04

  • keystone

Il denaro servì in realtà a ripagare un prestito contratto da Franz Beckenbauer, presidente del comitato organizzatore della manifestazione, con l'uomo d'affari franco-svizzero Robert-Louis Dreyfus, nel frattempo deceduto. Quei 10 milioni di franchi erano andati a un'impresa di Mohammed bin Hammam, dirigente qatariota della FIFA, per scopi mai completamente chiariti in assenza di collaborazione giudiziaria da parte di Doha.

Recentemente, ricordiamo, la procura federale aveva disgiunto il procedimento contro Beckenbauer, per condurlo separatamente. Un giudizio comune ritarderebbe inutilmente il procedimento contro gli altri imputati, poiché, secondo la prognosi attuale, lo stato di salute del due volte campione del mondo, da giocatore e da allenatore, non permette una sua partecipazione al dibattimento al Tribunale penale federale o una sua audizione. La prescrizione incombe.

Promuovendo l’accusa davanti al TPF, l'MPC può concludere le sue indagini in un procedimento significativo nell’ambito del complesso di inchieste sul calcio. L'accusa per gli imputati è di truffa in correità e in un caso di complicità in truffa. Per quanto concerne il reato di riciclaggio di denaro, il procedimento è stato abbandonato il mese scorso.

Proprio martedì si è inoltre saputo che il Tribunale penale federale non è entrato in materia sulla richiesta dei legali di Beckenbauer di ricusare il procuratore generale Michael Lauber e altri membri dell'MPC, richiesta giudicata tardiva.

Swing/pon/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare