Lunedì è iniziata la fase finale del riempimento delle sponde del lago dei Quattro Cantoni, nella parte urana. Da oggi al 2029, cinque milioni di tonnellate di materiale proveniente dallo scavo della seconda canna del tunnel stradale del San Gottardo saranno scaricate nel lago per creare un nuovo habitat per la flora e la fauna.
Da oggi al 2029, cinque milioni di tonnellate di materiale saranno scaricate nel lago per creare un nuovo habitat per la flora e la fauna
Stamattina, 950 tonnellate di ghiaia, sabbia e pietra sono arrivate con un treno merci vicino al porto di Flüelen. Si tratta della terza e ultima fase della bonifica delle sponde del lago dei Quattro Cantoni nel Canton Uri, hanno dichiarato lunedì i responsabili del progetto.
Lo scarico del materiale di scavo a Flüelen
Le prime due fasi si sono svolte nel 2001 e nel 2008, utilizzando gli inerti del tunnel ferroviario di base del Gottardo e del tunnel della circonvallazione di Flüelen. Sono state create tre isole dedicate alla natura e altre tre per la balneazione. Il riempimento permette di correggere lavori eseguiti in passato sulla sponda meridionale e di ripristinare un’area grande come dieci campi da calcio.
Il porto di Flüelen con le navi da trasporto Nauen della Kieswerk Arnold & Co. AG che si occuperanno delle operazioni
Porte aperte al cantiere di Airolo
Il Quotidiano 28.09.2024, 19:00